Collaudi ATP
L’azienda Pegasus è autorizzata dal Ministero dei Trasporti all’effettuazione dei collaudi e verifiche ATP per i veicoli che trasportano merci a regime di temperatura controllata.
Il certificato ATP è il documento che accompagna i veicoli isotermici frigoriferi adibiti al trasporto di merce temperatura controllata.
La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12/10/81)
Presso la nostra sede direzionale di Massazza disponiamo di tunnel isotermico coibentato, termometri, sonde e quant’altro necessario alla verifica periodica dei veicoli per il trasporto ATP, con o senza gruppo frigo, oltre ai veicoli dotati di piastre eutettiche.
La prenotazione, il collaudo e la consegna del nuovo certificato ATP possono avvenire in tempi celeri seguendo attentamente le procedute che i nostri tecnici possono proporvi.
Il rinnovo del certificato ATP è obbligatorio per la circolazione stradale in quanto è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza con la violazione delle norme del Codice dalla Strada.
Il certificato ATP ha una validità complessiva di 12 anni: 6 a partire dalla data di costruzione del furgone, dopo tale scadenza può essere rinnovato 2 volte (3 anni + 3 anni) presso il nostro Centro verifiche.
Classificazioni
IR: Furgoni Isotermici coibentati anche con l’ausilio di frigo per le classi A (fino a 0°) – B ( fino a -10°) – C (oltrei – 20°) questa classe ATP al compimento dei 9 anni indistintamente subisce declassamento in IN a 0°C.
IN: Isotermico Normale per trasporto di derrate deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo. Può montare un frigo omologato anche in un secondo momento classificando il veicolo FNA
FNA : Frigorifero normale classe A. Per trasporto di derrate deperibili con l’ausilio del frigo. Il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di 0° C.
IR: Isotermico Rinforzato. Per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo. Si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento a seconda della sua potenza e classificare il veicolo FRA – FRB – FRC.
FRA: Frigorifero Rinforzato classe A. Per trasporti di alimenti deperibili cui necessita l’ausilio del frigo, fino ad una temperatura di + 0°C.
FRB: Frigorifero Rinforzato classe B. Per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo, fino ad una temperatura di -10°C.
FRC: Frigorifero Rinforzato classe C. Per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo, fino ad una temperatura di oltre -20°C.
RRC: Refrigerato Rinforzatoclasse C. Piastre eutettiche. Per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo fino ad oltre -20°C.
X: Identificazione ATP in cui il mezzo sia non autonomo.
NON AUTONOMO: Quando il frigorifero è dotato di un compressore azionato direttamente dal motore del veicolo.
AUTONOMO: Quando il frigorifero è dotato di motore indipendente dal propulsore del veicolo.